A partire dal 2 dicembre 2024 la docuserie evento Paesi Narranti sarà on line sul sito www.paesinarranti.it con una puntata per ognuno dei paesi e delle comunità della Valle del Tirino. Ogni settimana verrà lanciata una puntata dedicata, per questo si invita l'intera comunità a seguire costantemente il sito dove settimanalmente verranno caricate le puntate dedicate ai 15 paesi narranti.
 
L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, in collaborazione con il tavolo di coordinamento delle Aree Omogenee, ha messo in campo un'azione volta al controllo dei territori dei 56 comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, che hanno subito grandi trasformazioni a causa dell'allontanamento dei residenti e dell'avvicendarsi dei cantieri interessanti dalla ricostruzione. Grazie ai fondi erogati nel 2019 per il Comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi, il progetto di videosorveglianza integrata dei comuni del cratere " Safe Community" è diventato realtà.
NOVITA'
Con l'obiettivo di raccogliere e favorire la condivisione dell'offerta culturale messa in campo dall'intero territorio, in una logica di ecologia dell'informazione, nasce il CEC: il cartellone coordinato degli eventi culturali dei Comuni del Cratere-sisma 2009. Sul sito è possibile esplorare l’intera offerta in base alla data, alla stagione, alla categoria di interesse, al luogo, visualizzando una scheda con i dettagli e le informazioni utili a partecipare alle attività proposte. Per aumentare la circolazione delle proposte, il CEC consente la condivisione degli eventi tramite i principali social network. Gli eventi e le relative schede sono in continuo aggiornamento grazie al coinvolgimento diretto dei Comuni e delle molteplici associazioni operanti sul territorio.
CARTA "DEDICATA A TE"  

Disponibile da settembre 2024 la social card (carta di pagamento elettronica prepagata) destinata a famiglie in difficoltà economica.
Ha un valore di euro 500,00 e serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento di servizi di trasporto pubblico locale.

Per saperne di più, fai click qui.
ELENCO DEI BENEFICIARI
 
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO SISMA 2009 
e CHIARIMENTI CIRCA IL CARICAMENTO DATI IN BDE 

La domanda di contributo, conforme al modello USRC n.1 (Allegato), completo in ogni sua parte, recante gli estremi della richiesta di contributo stessa, deve essere necessariamente presentata dal richiedente al protocollo del Comune territorialmente competente entro il 30 settembre 2022, ai fini della generazione dell’identificativo BDE (o protocollo normalizzato) che sarà fornito al richiedente dal comune stesso.
Al fine di garantire la correttezza amministrativa della presentazione dell’istanza secondo il modello USRC n.1, senza ulteriore documentazione indicata nella check list vigente, il richiedente, potrà specificare nella sezione “Allegati - Altro” che “la documentazione di cui alla check list sarà presentata successivamente presso lo “Sportello Digitale” dell’USRC”. Il richiedente trasmette la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo la check list vigente per il tramite dell’applicativo “Sportello digitale” (http://webgis.usrc.it/contratti), entro e non oltre il termine del 31/03/2023. Il comune potrà chiedere copia digitale di tale documentazione all’USRC che l’istante trasmetterà per il tramite dello “Sportello Digitale”.
 
RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2009 
 Termine ultimo per la domanda di concessione dei contributi per la ricostruzione privata 
e verifica di completezza formale delle domande presentate
RICOSTRUZIONE POST-SISMA 2009 
 Istanze di contributo con ritardo nella consegna delle integrazioni documentali
Con nota del 02.03.2021 il Titolare dell'U.S.R.C., Ing. Raffaello Fico, rende noto l'elenco delle istanze con tempo di attesa della documentazione integrativa superiore a 90 gg e comunica il termine di 30 gg dalla presente comunicazione per la trasmissione della documentazione integrativa non dovesse pervenire, pena l'archiviazione delle pratiche.
 
NOTA U.S.R.C.     -     ELENCO PRATICHE
USRC - ATTIVAZIONE PROCEDURA TELEMATICA ACQUISIZIONE S.A.L.
AVVISO AI SOGGETTI COIVOLTI NELLA RICOSTRUZIONE PRIVATA.
Quale misura per il contenimento contro la diffusione del COVID-19, con Determina n. 171 del 12.03.2020 il Titolare dell'USRC ha provveduto ad approvare la procedura telematica di acquisizione dei S.A.L. per l'esecuzione degli interventi di ricostruzione privata.
E' possibile accedere all'applicativo attraverso il link http://webgis.usrc.it/contratti/.
INCIDENTI STRADALI CAUSATI DA FAUNA SELVATICA
sul sito della Regione Abruzzo informazioni utili e MODALITA' DI SEGNALAZIONE

SEDE COMUNALE
Via Cesare Battisti n.3
67020 - VILLA SANTA LUCIA DEGLI ABRUZZI (AQ)
P.I. 00193560661

Tel 0862 956110   Fax 0862 956720   
e-mail protocollo@comunevillasantaluciadegliabruzzi.aq.it

INDIRIZZI di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
SINDACO -  PROTOCOLLO
sindaco.villasantalucia.aq@legalmail.it
ANAGRAFE STATO CIVILE
clementina.colantonio@pec.comune.villasantalucia.aq.it
FINANZE
finanze.villasantalucia.aq@legalmail.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
dal Lunedì al Venerdì ore 10:00-13:00
 

CARTA "DEDICATA A TE"

Disponibile da settembre 2024 la social card (carta di pagamento elettronica prepagata) destinata a famiglie in difficoltà economica.
Ha un valore di euro 500,00 e serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di ...

Foto news 37

GUIDA INFORMATOVA AL BOLLINO VERDE

Campagna informativa servizio di accertamento documentale ed ispezione degli impianti termici.

A breve la Provincia dell'Aquila contrattualizzerà il servizio di accertamento documentale ed ispezione degli impianti termici per tutti i Comuni con...

AVVISO ESPLORATIVO


Per manifestazione di interesse a partecipare alla gara mediante Procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 per la concessione in gestione della struttura turistico - ricettiva - commerciale  denominata “Fore...

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Il Comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi, con la supervisione della Protezione Civile Regionale, con Deliberazione dle Consiglio Comunale n. 4 del 21.05.2020, ha approvato l'aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale (PIANO DI PROTEZIONE CI...

COMUNICAZIONE DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA

GARA PER AFFITTO DEI TERRENI PASCOLATIVI DI PROPRIETÀ COMUNALE SITI IN LOCALITÀ CANNATINA - ANNO 2020. Comunicazioni ai sensi dell'art. 76, comma 5, lett. a), D.Lgs. 50/2016
 
Procedura di aggiudicazione: procedura aperta con criterio dell'offer...

RELAZIONE DI FINE MANDATO ANNI 2015 2020

La presente relazione è stata trasmessa alla competente Sezione di Controllo della Corte dei Conti Abruzzi  in data 11/04/2020 con prot. n.933 ai sensi dell'art. 11 c. 2. D.L. 16/2014 (convertito in L. 68/2014)

USRC: Pubblicazione Determina n.291 del 15/05/2019

In data 15/05/2019 è stata pubblicata la Determina n. 291 del 15/05/2019 che regola le modalità di presentazione e controllo dei SAL relativi agli interventi di cui al Decreto n.1/USRC, frutto di una Intesa con i Comuni del Cratere.
A far data ...

PROGETTI DI SVILUPPO e RIPRESA SOCIO-ECONOMICA

INVITALIA propone CONCESSIONE ED EROGAZIONE DI AGEVOLAZIONI  PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI NEI  TERRITORI DEL CRATERE SISMICO per:
- investimenti finalizzati a potenziare l'offerta turistica integrata
- progetti finalizzati a...

Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che accorpa in parte la precedente TASI semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell'imposta.

>>> NOVITA' nuova IMU - SALDO ANNO 2020
>>> DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (NUOVA IMU) ANNO 2020 - Deliberazione di C.C. n. 16 del 15.09.2020
>>> APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL' IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (NUOVA IMU) ANNO 2020 - Deliberazione di C.C. n. 9 del 28.07.2020
>>> Indicazioni nuova IMU 2020 Villa Santa Lucia degli Abruzzi
RITIRO INGOMBRANTI 2024  lunedì 9 dicembre
RITIRO PERICOLOSI 2024  lunedì 9 dicembre
N.B. Si accettano prenotazioni ENTRO E NON OLTRE le ore 14:00 di mercoledì 4 dicembre

immagini bidoncini
 
>>> EMERGENZA CORONAVIRUS
In riferimento al contenuto delle disposizioni rese dal Governo e con il fine di limitare i contatti ed i movimenti sul territorio, L'Amministratore Unico del Cogesa S.p.A., Avv. Vincenzo Margiotta, dispone la chiusura dei Centri di Raccolta e le Stazioni Ecologiche di Cogesa fino alla data del 22 marzo 2020 compreso. 

AVVISO ALLA CITTADINANZA
Tutti coloro (residenti e non) che non sono ancora in possesso dei mastelli per la raccolta porta a porta sono pregati di recarsi presso gli Uffici Comunali durante le ore di apertura al pubblico (lunedì-sabato ore 10:00-13:00) per il ritiro del materiale a loro destinato.
Il personale sarà a disposizione per illustrare le modalità di conferimento differenti per residenti e non residenti.
 
PROGETTO RESTART 
Video promozionale dei Comuni del Cratere

A 10 anni dal sisma, il cratere aquilano riparte dallo sviluppo turistico dei comuni e dalle sue vocazioni antiche, guardando al futuro. I 56 Comuni sono attualmente coinvolti nella realizzazione di 8 Progetti integrati diretti a potenziare:
  1. Turismo storico culturale e religioso: in questo ambito gli interventi punteranno a valorizzare: - le aree archeologiche; - i castelli e le fortificazioni; - il patrimonio architettonico e culturale di alto valore; - le attrattive di interesse storico-religioso.
  2. Turismo naturalistico: le azioni saranno dirette a promuovere le aree ad alto valore ambientale (parchi e riserve naturali), i percorsi storico ambientali (tratturo magno e la via della Lana) e la montagna (ad esempio le stazioni sciistiche e l’ippovia del Gran Sasso).
  3. Turismo dei borghi, delle tradizioni popolari ed enogastronomico: le operazioni saranno volte al potenziamento dei borghi storici, delle feste/sagre popolari, delle produzioni tipiche di alta qualità.

“Insieme alla ricostruzione dei borghi – dichiara Raffaello Fico, titolare dell’USRC – riveste assoluta priorità anche la valorizzazione del territorio del Cratere. Territorio di indiscussa bellezza, che al contempo racchiude natura, storia, tradizioni ed ha un elevato potenziale di attrattività turistica da sviluppare. Lo sforzo congiunto dell’USRC e degli Amministratori locali punta a superare le ferite del sisma e a valorizzare le vocazioni del Cratere attraverso le sue eccellenze. In tale direzione, nell’ambito del programma di sviluppo Restart, la Struttura di Missione, l’USRC ed i 56 Comuni stanno lavorando, con il supporto degli esperti di Formez PA, alla predisposizione di progetti integrati per lo sviluppo turistico del Cratere”.

Il lavoro di rilancio dello sviluppo nei territori colpiti del sisma si sta realizzando anche attraverso i fondi del programma Restart, gestito dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio con il supporto di Formez PA.
Un video promo sulla bellezza e le peculiarità del territorio del cratere aquilano annuncia e accompagna il lavoro infrastrutturale, di restauro, che trasformerà i territori in un polo di attrazione per il turismo internazionale.

COMUNICATO USRC del 04.04.2019

>>>  GUARDA IL VIDEO
>>>  VIDEO WITH ENGLISH SUBTITLES

LE BUONE TERRE. VILLA C’È!

La casa editrice Gremini, ha realizzato e publicato con il contributo decisivo di Invitalia (Incentivo Decreto MISE 14.10.15 e Circolare MISE n. 37630 del 21.04.16 – Misura 2, Progetto CA20000090), la guida GRATUITA “Le buone terre – Una guida per scoprire, attraverso i cinque sensi, le meraviglie dell’Aquila e del cratere aquilano, a sostegno della promozione turistica delle zone colpite dal sisma.
È con immenso piacere chediffondiamo questo e-book GRATUITO, con l’augurio e la ferma convinzione che questa guida possa essere lo strumento adatto per favorire il rilancio turistico e la migliore promozione del meraviglioso cretere aquilano.


E-BOOK "LE BUONE TERRE" versione ePUB

torna all'inizio del contenuto